Bentrovato! Pronto a partire con noi per il Marocco? Qui trovi  tutte le informazioni per il viaggio.

Programma

giorno 1 | 19 ottobre

Partenza dall’Italia e arrivo in aeroporto a Marrakech. Ritrovo dei partecipanti in hotel in tarda serata. Pernottamento.

giorno 2 | 20 ottobre ITALIA – MARRAKECH – TIZI-N-TICHKA – AIT BENHADDOU – KASBAH DI SKOURA – GOLE DEL DADES

Partenza da Marrakech verso l’Alto Atlante, si attraversa il passo Tizi-n-Tichka a 2260m, e si costeggiano piccoli villaggi berberi abbarbicati alla montagna. La strada si svolge sinuosa ed offre un panorama mozzafiato e variegato: montagne che, a seconda della stagione, possono essere coperte di neve, oppure spoglie e brulle, ma sempre maestose e misteriose, ricche di segreti e storia; una vegetazione che passa dalle palme ai pini, e a una miriade di altre piante; vallate attraversate da ruscelli o fiumi. Si arriva quindi al borgo fortificato di Ait Benhaddou. Visita e pranzo. Si procede poi alla visita del palmeto e della Kasbah di Skoura, sulla strada di El Kalee M’Gouna. Si continua quindi verso la Valle del Dades, attraversando la valle delle Rose. Arrivo in albergo, cena e pernottamento.

giorno 3 | 21 ottobre VALLE DEL DADES – GOLE DEL TODRA – ERFOUD – ERG CHEBBI MERZOUGA

Dopo la colazione si parte alla volta del deserto di Merzouga. Visita del palmeto e delle Gole del Todra, costituite da pareti rocciose verticali di proporzioni enormi e maestose. Si procede quindi verso Erfoud (città dei fossili) fino ad arrivare a Merzouga. Nel pomeriggio si lascia il 4×4 e si prende il dromedario per attraversare le dune del deserto (1 hr e mezzo) ed arrivare al campo tendato. Si trascorre la notte nelle tipiche tende berbere (jaima) nel cuore del deserto, e si gode il tramonto, le stelle e la luna come non le avete mai viste, l’alba…..Cena e pernottamento.

giorno 4 | 22 ottobre MERZOUGA – ERG CHEBBI – MERZOUGA

Sveglia all’alba per ammirare il sorgere del sole. Colazione e poi partenza per l’Erg Chebbi, dove si trova la Grande Duna, che è la più alta del Marocco, circa 250m. Si parte quindi in 4×4 e si procede sulla pista, facente parte dell’itinerario della Parigi/Dakar, con all’orizzonte le montagne che segnano il confine tra Marocco e Algeria. Si arriva all’oasi di Tissardmin e si procede poi verso un campo nomade dove potrete conoscere alcune delle abitudini della vita quotidiana di questa popolazione. Si procede poi fino ad un punto panoramico dell’intero Erg Chebbi. Ritorno al campo o all’hotel per pranzo. Pomeriggio libero per godersi le dune. Cena e pernottamento in hotel o al campo.

giorno 5 | 23 ottobre MERZOUGA – OUARZAZATE

Colazione e poi partenza per Rissani (prima città imperiale del Marocco) dove ci fermeremo per vedere il caratteristico mercato, il più grande del sud del Marocco. Si prosegue poi verso la Valle del Draa dove si visiterà la Kasbah Tamnogalt, nel cuore della valle. Arrivo a Ouarzazate. Cena e pernottamento.

giorno 6 | 24 ottobre OUARZAZATE – MARRAKECH

Dopo la colazione visita degli studi cinematografici Cine Atlas, i più grandi di tutta l’Africa. Qui sono stati girati film importanti come “Il Gladiatore” di Ridley Scott e “Lawrence d’Arabia” di David Lean  i procede quindi alla visita della famosa Kasbah Taouriri, e poi si riparte alla volta di Marrakech, dove si arriverà in serata dopo aver attraversato nuovamente la catena dell’Alto Atlas. Trasferimento in hotel/riad e pernottamento.

giorno 7 | 25 ottobre MARRAKECH

Dopo la colazione la mattinata avrete visita guidata di Marrakech, e avrete modo di esplorare la medina e i suoi souk, il Palazzo Bahia, le tombe saadiane, la grande piazza Jemaa el Fna e la Koutubia. Il resto del pomeriggio è a disposizione per esplorare ulteriormente e in libertà i vari angoli della città.

Cena libera e pernottamento in riad.

giorno 8 | 26 ottobre MARRAKECH – ITALIA

Dopo la colazione e a seconda degli operativi dei voli, trasferimento in aeroporto e partenza.

La quota di partecipazione

La quota di partecipazione per il viaggio è di 850 euro e comprende tutti i pernottamenti con colazione e tutte le cene, le visite guidate, le escursioni e il workshop fotografico, l’assicurazione. La quota non comprende: il volo A/R dall’Italia (acquistabile separatamente) e i pranzi.

Conferma il viaggio

Ti interessa il viaggio? Compila il modulo e assicurati il posto! Verrai ricontattato per la conferma e il versamento della caparra