Il claim del sito turistico del Marocco recita “essere inspirati”. Rileggerle dopo aver fatto il nostro viaggio, queste due parole, hanno qualcosa di profetico. Chi ha partecipato al nostro workshop fotografico in Marocco ha ricevuto inspirazione dai luoghi, dai colori, dai sapori e più in generale dalle atmosfere che avvolgono letteralmente chiunque decida di fare un viaggio che non sia solo una visita turistica.
Sapevamo che il Marocco sarebbe stata una meta al cui fascino difficilmente poi si resiste: la sabbia del deserto , paradossalmente, può diventare il collante delle emozioni che si vivono, come scrive Anna Rita: “A volte la sabbia ti entra negli occhi, altre permane per sempre nel cuore”. A colpire in Marocco sono anche i colori: intensi, forti, accentuati forse anche da un clima caldo e secco che ha l’effetto di rendere più decise le emozioni che provi quando il sole illumina accende di un blu intenso il cielo. Come scrive Gabriele “Sono sfumature forti e delicate quelle dei colori marocchini. Un luogo incantato, ricco di odori e di sapori”.
E poi ci sono i profumi, intensi e avvolgenti. Forse è proprio da questi che capisci che questa terra è la madre terra: è come provare un’affezione istintiva, A distanza di giorni le poche foglie di tè alla menta ancora inondano la dispensa in cui sono conservate: il languido tentativo di mantenere vicine le sensazioni provate. Lo racconta, in modo efficace ed essenziale, Giorgio “un’esperienza indimenticabile che ha unito la voglia di viaggiare all’opportunità di dedicarsi a tempo pieno ad una passione: la fotografia. Un percorso attraverso un territorio ricco di emozioni e di contatti umani”
Quella sabbia rossa è nei nostri occhi, e non è un fastidio ma un miraggio. Un miraggio che abbiamo vissuto intensamente. In Marocco abbiamo fatto incontri, sono nate alchimie, siamo diventati altre persone. Se non si viaggia non si conosce quasi nulla: viaggiare è l’unico modo per non essere l’ombra di se stessi.
I commenti (come quelli qui sopra) e le foto del nostro viaggio in Marocco li potete trovare nel nostro gruppo Facebook Experience di Maurizio Toni: iscrivetevi per rimanere aggiornati sui nostri prossimi viaggi! Prossima tappa New York, ma stiamo già organizzando la Scozia per il 2020. Se ti interessa, contattaci!